frist

Claudio Morpurgo

Partner

Nato a Trento il 1° settembre 1969, é il socio fondatore di Morpurgo e Associati.
Assiste alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali del Paese offrendo la propria esperienza e competenza nel settore del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale.
La specializzazione dell’avv. Claudio Morpurgo supera le tradizionali aree commerciali ed industriali, essendo da anni estesa alla cura di rapporti di lavoro in settori particolari quali i trasporti, il credito, il fashion, il giornalismo, la pubblicità e la sanità.
L’avv. Claudio Morpurgo é, altresì, costantemente attivo nella gestione dei rapporti di lavoro dirigenziale, nell’area della c.d. mediazione finanziaria.
Assiste la propria clientela, ad ogni livello, nell’ambito delle relazioni industriali e sindacali, con riferimento, per esempio, alle operazioni societarie di M&A e riduzione collettiva di personale.
L’avv. Claudio Morpurgo ha approfondito la sua esperienza nella progettazione e concreta realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e di piani di ristrutturazione, riorganizzazione e downsizing di aziende appartenenti a gruppi nazionali e internazionali, affiancando il cliente, in tali occasioni, nelle complesse attività di gestione delle relazioni sindacali, spesso rappresentandolo al tavolo della trattativa.
Ha, inoltre, acquisito notevole expertise nell’ambito delle politiche retributive e degli schemi incentivanti, oltre che della ‘mappatura’ delle competenze.
L’avv. Claudio Morpurgo esercita, altresì, nel contenzioso lavoristico, anche in virtù di una lunga frequentazione delle aule di giustizia sull’intero territorio nazionale.
Prima di fondare Morpurgo e Associati, é stato Partner di vari Studi internazionali (Bryan Cave LLP, Willkie Farr & Gallagher LLP, DLA Piper).
L’avv. Claudio Morpurgo ha, anche, ricoperto vari incarichi istituzionali: é stato, tra l’altro, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Membro del Consiglio Europeo delle Comunità Ebraiche e Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia.
È membro di associazioni di diritto del lavoro nazionali, quali l’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI).
Partecipa regolarmente, in qualità di relatore e docente, a convegni e seminari in materia di Diritto del Lavoro.

Università Cattolica di Milano

Ordine Professionale

Ordine degli Avvocati di Milano

Aree di attività